Tutte le strade portano a scuola

(0 Voti)

Tutte le strade portano a scuola

È un progetto contro la dispersione scolastica.
Intende rafforzare l'alleanza educativa tra il mondo della scuola e le famiglie e al contempo contribuire al consolidamento delle competenze degli studenti in ambito tecnico-scientifico.
Il progetto 2013-EDU-026 finanziato dalla "Fondazione con il Sud", prevede la realizzazione di percorsi di formazione innovativi rivolti a studenti, docenti e genitori dell'Istituto Comprensivo Statale "Amari-Roncalli-Ferrara" e dell'Istituto Tecnico Trasporti e Logistica "Nautico Gioeni Trabia" di Palermo. Il progetto è partito nel mese di Ottobre 2014 e si concluderà nel mese di Ottobre 2016.

Obiettivi:
* Limitare i rischi di dispersione scolastica dei ragazzi di età compresa tra i 5 e i 16 anni;
* Promuovere l'interesse verso le discipline tecnico-scientifiche dei ragazzi di età compresa tra i 5 e i 16 anni;
* Promuovere l'utilizzo di metodi didattici innovativi e l'acquisizione di competenze tecnico-scientifiche dei docenti delle scuole coinvolte;
* Migliorare la relazione scuola-famiglia.

Attività:
* Formazione alunni: laboratori curriculari ed extracurriculari in ambito tecnico-scientifico, umanistico e ludico-ricreativo;
* Formazione docenti: laboratori in ambito tecnico-scientifico e nuove metodologie didattiche;
* Formazione genitori: laboratori in ambito scientifico e ludico-ricreativo;
* Orientamento scolastico.

Risultati:
* Attivati laboratori in orario curriculare ed extracurriculare rivolti agli studenti delle scuole coinvolte, per due annualità;
* Migliorato il rendimento scolastico, la partecipazione scolastica e le competenze scientifiche degli alunni coinvolti;
* Attivati laboratori extracurriculari rivolti ai docenti delle scuole coinvolte, per due annualità;
* Acquisite competenze tecnico-scientifiche e didattiche da parte dei docenti coinvolti;
* Attivati laboratori extracurriculari rivolti ai genitori degli alunni frequentanti le scuole coinvolte, per due annualità;
* Migliorato il rapporto scuola-famiglia e aumentate le competenze scientifiche dei genitori coinvolti.

Leggi la brouchure

Rete:
CESIE (Capofila)
Associazione Nahuel
Officina Creativa Interculturale
La Piccola Officina
Istituto Comprensivo Statale "Amari Roncalli Ferrara"
Istituto Tecnico Trasporti e Logistica "Nautico Gioeni-Trabia"