Oltre l’orizzonte – Contro-narrazioni dai margini al centro

(0 Voti)

Oltre l’orizzonte – Contro-narrazioni dai margini al centro

Il progetto “Oltre l’orizzonte – Contro-narrazioni dai margini al centro” (acronimo: OLTRE) intende prevenire fenomeni di radicalizzazione islamica, soprattutto tra giovani di seconda generazione di fede musulmana. Co-finanziato dalla Commissione Europea sul Fondo per la Sicurezza Interna – Programma per l’Empowerment della Società Civile, il progetto è biennale (Nov 2018-Nov 2020) e prevede attività di ricerca documentale e di ricerca-azione, workshops per l’emersione delle esperienze e delle narrazioni volte alla radicalizzazione vissute dai giovani partecipanti, laboratori creativi centrati sull’utilizzo di strumenti e canali di comunicazione per la creazione e diffusione di narrazioni alternative al fondamentalismo islamico. L’obiettivo finale del progetto è la co-progettazione e la realizzazione condivisa con i giovani di una campagna di comunicazione online che sviluppi narrazioni alternative rispetto alla potenziale radicalizzazione.

Utilizzando un approccio integrato, inclusivo e partecipativo, la ricerca e la campagna di comunicazione avverranno sia online, sia offline con azioni nei territori, attivando sette città italiane in Emilia Romagna (Bologna), Lombardia (Milano), Piemonte (Torino), Veneto (Verona o Padova), Lazio (Roma), Sicilia (Palermo) e Sardegna (Cagliari). Coinvolgeranno giovani di seconda generazione di fede musulmana e giovani italiani che non si descrivono come musulmani.

Il team di progetto, coordinato dall’Università di Roma Tor Vergata, è composto da ricercatori e accademici (Università di Roma La Sapienza, Università di Palermo, Università di Cagliari), associazioni e operatori del sociale e della comunicazione (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane, Associazione di Promozione Sociale Witness Journal, Associazione ARCI, Associazione Nahuel, Socialhub Società Cooperativa, ABCrea- Jellyfish e Officinae editoria cultura società̀).

 
share this item
facebook googleplus linkedin rss twitter youtube
item hits
Letto 8 volte
Altro in questa categoria: « #Tu6scuola Progetti attivi »

commenti

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie!
Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie.