(4 Voti)

Nahuel è un'associazione di promozione sociale. È nata nel 2009 e finalizza le sue iniziative alla promozione integrata del territorio e delle sue componenti, con particolare cura per lo sviluppo degli investimenti sul fronte delle risorse immateriali, ovvero delle persone.

Punto di partenza e cuore della nostra filosofia è la persona come cittadino portatore di diritti soggettivi. Per tal motivo, vengono utilizzate diverse metodologie che rispondono al dialogo e all'interazione mentre l'ambiente sociale diviene spazio all'interno del quale si sviluppa la dinamica intersoggettiva.

Le componenti di riferimento del processo sono la persona e il suo vissuto, il contesto ambientale, l'ambito professionale, la sfera relazionale. Si crea in tal modo una relazione tra la persona portatrice di bisogni e il contesto territoriale come luogo di risoluzione degli stessi.

L'Associazione Nahuel svolge la sua attività con un impegno forte e costante verso il miglioramento continuo del proprio sistema organizzativo, funzionale alla progettazione ed erogazione di servizi per il terzo settore, di servizi formativi, di orientamento e di comunicazione, ponendo il "persona" in una posizione centrale al sistema attraverso un costante ascolto attivo delle sue esigenze e dei suoi bisogni formativi e di crescita.